La pesca tabacchiera si fa Regina d’estate
Effettivamente non abbiamo inventato nulla: la pesca, o le pesche, in ogni tipologia e varietà, sono le regine indiscusse dell’estate. Fresche, dolci, idratanti: ci nutrono senza dare pesantezza. Perfette per i nostri spuntini, ma anche per un dopo cena che non rinuncia al tocco dolce.
E noi, cosa potevamo farci? Sicuramente un gelato artigianale! In queste settimane calde avete potuto assaggiare il nostro gelato alla pesca, ma anche il frutto ridotto a granita. Utilizziamo sempre pesca fresca, mantenendo anche la sua buccia: lo si può notare dai pezzettini, perfettamente omogeneizzati al resto della massa, che si notano perchè di colore diverso. La granita alla pesca è anche protagonista di una delle nostre granite special, la Summer sunset, in compagnia del gelato al bacio, della salsa al mirtillo, la panna montata e la mandorla pralinata.
Ma abbiamo voluto osare ancora di più.
Come? Valorizzando una varietà di pesca diversa dalle altre, soprattutto per la sua forma: la pesca tabacchiera o pesca saturnina, con il frutto schiacciato alle estremità. La pesca tabacchiera, sebbene sia coltivata in molte parti del mondo, è molto diffusa nella parte orientale della regione Sicilia, in prossimità delle pendici dell’Etna. La buccia non è lucida e la polpa può essere sia gialla che bianca. Regala sempre un sapore dolce, lievemente fresco e molto aromatico: insomma, la pesca, in tutta la sua essenza.
La stagionalità di molte delle materie prime che scegliamo di lavorare è essenziale, una scelta che ci contraddistingue sin dall’apertura. Per questo il gelato alla pesca tabacchiera prende origine dal frutto fresco lavorato e ridotto in purea. Partiamo proprio da qui per la sua trasformazione in gelato, bilanciando al meglio la quantità di zucchero presente, senza mai esagerare: l’obiettivo è quello di produrre un gelato ben amalgamato, cremoso, senza cristalli di ghiaccio e non troppo zuccherino, ma che valorizzi la naturale dolcezza e aromaticità del frutto fresco, sano e maturo al punto giusto. Al gelato artigianale abbiamo abbinato una salsa al lampone con l’infusione alla rosa, che aggiunge freschezza e aroma delicata. Infine, una pioggia di mandorla pralinata che con la sua croccantezza lo rende un gelato artigianale gourmet perfetto per qualsiasi coccola golosa: è Regina d’estate!
