
Le coppe di gelato non sono passate di moda
Passeggiando sulle rive del Sebino, ma anche delle locaità di mare, era facile imbattersi in cartelloni che rappresentavano sontuose coppe gelato, dai colori sgargianti e che hanno fatto la storia nel mondo della gelateria dei decenni passati. A parte per i nati dagli anni 2000, queste creazioni non del tutto estinte hanno rappresentato attimi golosi speciali durante la vacanza (la villeggiatura, come si diceva) al mare o nei pomeriggi di relax delle domeniche estive.
Non solo coni e coppette da passeggio quindi, ma sontuosi dessert che riportavano a immaginari esotici, americani, in una parola lontani.
Quello che più ha spopolato negli anni ’80 è lei, Spaghetti Ice o Spaghetti Gelato: un gelato alla crema con la forma di spaghetti, “condito” con salsa alla fragola e scaglie di cioccolato bianco o cocco, a ricordare la pasta al pomodoro. Una coppa che è presto diventata vero e proprio dessert, aprendosi anche a ogni variabile possibile. Poi arriva la Banana Split, giunta direttamente dagli Stati Uniti e con brevetto depositato già dal 1904. La banana matura va sbucciata e tagliata a metà per lungo, poi farcita con gelato di fragola, cioccolato e vaniglia, poi panna montata e una varietà di topping secondo fantasia.
Si ricorda anche il Paciugo Ligure, che in molti avranno assaggiato in vacanza sulle località costiere della regione, a base di gelato alla crema, gelato di lampone, panna, lamponi freschi e sciroppo di granatina.
Insomma, la coppa gelato è qualcosa che ha segnato nel profondo le nostre abitudini e la nostra memoria, riportando molti al ricordo di bei tempi ormai passati.
Anche oggi le coppe gelato sono molto apprezzate e nella nostra gelateria sul lungo lago di Paratico (Bs) potrete gustarne di davvero golose, preparate sempre seguendo la filosofia che ci contraddistingue: gelato artigianale senza glutine, panna montata al momento a frusta e non zuccherata, salse, topping e crumble rigorosamente preparate nel nostro laboratorio, a pochi passi dalla gelateria. Una merenda sana, golosa e genuina. Un tocco dolce per l’anima.
Per l’estate 2025, ecco le coppe che vi aspettano!
La vista lago è sempre compresa nel prezzo!








